Alimentazione sportiva, una corretta dieta per un energico sprint!
Se sei in cerca di una alimentazione sportiva, inizio col premettere che non esistono alimenti “magici”, ma solamente buone pratiche di alimentazione corretta. La migliore dieta sportiva è quel regime alimentare che riesce a tenere in considerazione lo sforzo fisico fatto, dando al proprio organismo i nutrienti perfetti per le proprie esigenze.
Regola importante per ogni sportivo: mantenere un’alimentazione varia, che garantisca lo sviluppo di una buona muscolatura e di uno scheletro robusto. Altrettanto evidente è quanto sia indispensabile l’apporto idrico: fate attenzione a distribuirlo correttamente in tutto l’arco della giornata.
In generale in una corretta alimentazione sportiva non è possibile saltare alcun pasto (qualsiasi momento dedicato al cibo ha un suo peso specifico per il corretto funzionamento del nostro corpo), partendo dal più rilevante: la colazione. Cercate sempre di masticare a lungo, di concludere i pasti principali con la frutta e di assicurarsi un buon quantitativo di fibre giornaliero.
Durante il giorno contrastate la produzione e l’aumento di radicali liberi mangiando frutta secca, spezie e piccole dosi di semi, contribuiranno a favorire l’azione antiossidante come risposta interna. Prima dell’attività fisica è bene non introdurre grassi, ma cibi che forniscano elevata quantità di energia con il minimo impegno dell’apparato digerente. Al termine delle prestazioni sportive, entro 30/40 minuti è consigliabile assumere proteine per recupero muscolare e costruzione di nuova massa.
Se sei un atleta a livello agonistico questi consigli saranno solo una eccellente base da cui partire, potresti avere bisogno di una dieta specifica, di un’alimentazione sportiva su misura. In questo caso chiamami, scrivimi o contattami e insieme stileremo un piano personale perfetto.