Alimentazione corretta è prima di tutto equilibrata
Un’alimentazione corretta è la base di una vita sana ed equilibrata ed anche fondamento in qualsiasi percorso per dimagrire. Il nostro fisico, per poter svolgere al meglio le attività quotidiane, ha bisogno di tutti i tipi di nutrienti. Alcuni alimenti possono contribuire a proteggerci, altri a darci la giusta dose di energia, oppure ottimizzano il ricambio cellulare.
Generalmente viene considerata corretta un’alimentazione equilibrata, completa di frutta, ortaggi, carboidrati, carne, pesce, uova, legumi, derivati del latte e, ovviamente, acqua. Per questo l’unica vera alimentazione per dimagrire è ugualmente varia e studiata su misura, sulla persona, senza eccessi propri di alcune diete da manifesto.
Buone pratiche da associare sempre ad una alimentazione corretta sono tutte quelle mirate a ridurre lo stress (talvolta l’organismo risponde ad esso rallentando il metabolismo), disintossicare l’organismo dalle tossine che si accumulano con un’alimentazione scorretta e con una vita stressante, accelerare il metabolismo, distribuire le calorie durante l’arco della giornata e fare attenzione alla qualità del cibo che compriamo (siamo ciò che mangiamo!).
Per quanto esistano abitudini corrette, come l’alternanza delle differenti pietanze, non esiste un regime alimentare ideale per ogni individuo. Ti conosci davvero bene? Vieni a trovarmi in studio per una consulenza personalizzata, studieremo e valuteremo insieme la tua dieta perfetta. Prendi spunto dalle pagine del blog per gustose e sane ricette!