Alimentazione equilibrata, una corretta dieta non solo per dimagrire, ideata per trovare il benessere
L’alimentazione equilibrata è un vero e proprio stile di vita basato su di un’alimentazione corretta, non studiata per dimagrire velocemente, ma per raggiungere la giusta forma e una condizione di salute fisica e mentale.
Spesso si leggono indicazioni differenti a proposito, ma è doveroso sottolineare come le modalità con cui variare o preparare i cibi hanno regole ben definite che è bene imparare. A tavola non contano solamente le calorie (importanti, se non si sa come distribuirle, certo), ma i macronutrienti.
Cominciamo da una prima semplicissima regola: la quotidianità della tavola si deve suddividere in tre pasti e due spuntini. La colazione rappresenta un 20% dell’apporto calorico totale, il primo spuntino il 10%, il pranzo il 35%, la merenda il 10%, la cena il 25%. Complessivamente nell’arco della giornata dovremo assumere carboidrati (58%), proteine (16%) e grassi (26%).
Un secondo pratico consiglio è quello di mangiare due porzioni di verdura e tre di frutta al giorno, tenendo ben presente anche il quantitativo di acqua assunta, importantissima per il giusto funzionamento del nostro organismo. Una vera alimentazione equilibrata non può, infatti, prescindere da un “bilancio idrico” corretto che, tradotto in numeri, è composto di almeno 6 bicchieri tutti i giorni.
La celebrata piramide alimentare può ancora oggi rappresentare un punto di riferimento per orientarsi, ma vanno tenute presenti alcune considerazioni. Innanzitutto, ad esempio, facciamo una distinzione tra i carboidrati raffinati (farina bianca, molto consumata in Italia) e quelli integrali, poiché i primi comportano un rapido aumento della glicemia (e non solo: la lavorazione industriale comporta la dispersione di numerosi nutrienti come le fibre, le vitamine e i sali minerali).
Allo stesso modo devono essere fatte delle specifiche per i grassi, che non sono da demonizzare nel loro complesso: gli Omega 3 sono tra gli acidi grassi polinsaturi capaci di ridurre i livelli di trigliceridi nel sangue, donando inoltre un’azione anti-trombotica.
Infine è sostanziale accompagnare la scelta degli alimenti giusti con l’esercizio fisico, importante per un life style salutare. Ma quanto è rilevante osservare queste regole? Considera che l’OMS (come riporta il sito ministeriale della salute italiano) sostiene che 1/3 delle malattie cardiovascolari e dei tumori è evitabile con una sana alimentazione equilibrata e corretta.
Contattami per stabilire insieme un percorso personale e su misura verso il benessere!