Alimentazione in allattamento, dopo la gravidanza una dieta corretta
L’alimentazione, durante l’allattamento, deve proseguire le regole già prescritte per la gravidanza, con il vantaggio che non ci sono cibi da eliminare, è semplicemente necessario mantenere un’alimentazione corretta.
Vorrei cominciare sfatando due miti: in primo luogo non esistono correlazioni provate da alcuno studio scientifico tra una colica del bambino ed il cibo ingerito dalla mamma. Se il piccolo ha le coliche è a causa della “immaturità” del suo intestino e a niente varrà bere tisane al finocchio o mangiare poco formaggio, è un problema che si risolverà da solo, intorno ai 3/4 mesi di età.
Inoltre sottolineo come nessun alimento “faccia latte” di per sé, quella che accompagna la birra è a tutti gli effetti una errata credenza popolare: è un’alimentazione equilibrata, uno stile di vita sano, a permettere alla ghiandola mammaria di funzionare bene.
Ecco, quindi, che per l’alimentazione in allattamento, allo stesso modo che per l’alimentazione in gravidanza, consiglio di eseguire cinque pasti al giorno (di cui due spuntini leggeri) che ripartiscano nutrienti principali in maniera corretta (55% carboidrati, 25% lipidi, 20% proteine) e che tengano conto di un aumento della richiesta da parte dell’organismo della neo-mamma.
In questo periodo, infatti, si dovrebbe prevedere un incremento quotidiano di circa 500 calorie, distribuite su tutto l’arco della giornata.
Aumentano i fabbisogni di calcio, iodio, zinco, rame, vitamina B6, B12, C, A e diventa ancor più giusto inserire nell’alimentazione gli Omega 3, che favoriscono il migliore sviluppo del sistema nervoso dei bambini.
Non esiste più il rischio della toxoplasmosi, per cui puoi assaporare nuovamente gli affettati (anche il salame, lo specifico visto che è domanda di molte mamme!), stando attente agli eccessi. Sempre da evitare alcol e fumo (attivo e passivo!) e da tenere sotto stretta sorveglianza il caffè.
Se vuoi prosegui la lettura seguendo i mie consigli per un regime alimentare equilibrato, oppure contattami per studiare insieme la tua alimentazione in allattamento, che possa permetterti di raggiungere il benessere ritrovando la forma fisica ideale!