Il castagnaccio salato è una ricetta antica, che rievoca la cucina tradizionale, gustosa e povera, perfetta per la tavola autunnale. La portata inaspettata che stupisce gli ospiti, diversa dal classico dolce per concludere la fine della cena e capace di mettere il sorriso sulla bocca dei bambini. Ideale per gli adulti da gustare insieme a un bicchiere di vino rosso novello, come piatto unico con un contorno di verdure.
Delle proprietà nutrizionali delle castagne abbiamo già parlato in un post precedente, non mi dilungo quindi su quanto siano energetiche, ricche in proteine e poverissime di grassi. Voglio però parlare di un effetto scomodo e fastidioso delle castagne: la fermentazione ed il conseguente meteorismo, che dipendono dall’alta concentrazione di zuccheri.
Dipende però molto anche da come si consumano le castagne e con quali cibi si abbinano.
Farina di castagne
Rosmarino
Acqua
Sale
Ricotta mista mucca-pecora
Semi di psillio
PREPARAZIONE
Mescolare la farina di castagne con acqua fino ad ottenere una crema morbida, aggiungere sale a piacere e il rosmarino tritato. Versare il composto in un padellino antiaderente fino ad uno spessore di pochi millimetri. Far cuocere da entrambi i lati qualche minuto.
Mescolare la ricotta con i semi di psillio e spalmarla sul castagnaccio.