prevenire influenza donna con raffreddore
Prevenire l’influenza
30 Ottobre 2017
legumi, quali sono i legumi, fagioli
Legumi
22 Novembre 2017
curare influenza, combattere influenza a tavola, ginger

Curare l’influenza, combattere con il cibo, rimedi naturali

Curare l’influenza in modo naturale e velocemente, combattere l’influenza a tavola, attraverso metodi e rimedi naturali è possibile!
Non avete letto il mio articolo precedente, oppure lo avete letto troppo tardi e siete già vittime dell’influenza stagionale? Ecco come aiutare il vostro sistema immunitario a liberarvene, anche con l’alimentazione.

Solitamente l’influenza si annuncia con un bel pizzicore di gola, di quelli che ogni volta che deglutisci ti rendi conto di dove sono finite le puntine da disegno; in tal caso ci sono diversi rimedi, come un cucchiaio di miele con limone spremuto, ma anche masticare un pezzetto di zenzero fresco o metterlo in infusione in una tisana.

curare influenza limone tisana

Se avete già passato quella fase e siete in quella, ancor più fastidiosa, di naso chiuso, stanchezza e mal di testa per il relativo intasamento, dovete cercare di fluidificare il più possibile il muco, così da aiutarvi ad eliminarlo; via libera al rimedio per eccellenza di mia nonna Angioletta, che curava ogni male con ACQUA DI MELE. Forse non per una frattura alla gamba, ma sicuramente mele e pere cotte con una scorza di limone, con la loro acqua di cottura e un po’ di miele, hanno un potere fluidificante che aiuta a ad eliminare muco e catarro.

Allo stesso modo un bel brodo caldo, che, proprio per le alte temperature a cui è servito, ha anche un’azione vasodilatatrice che ci aiuta a far scendere la febbre. Per lo stesso scopo via libera alle spezie, che appunto aiutano a regolare la temperatura corporea: curry, paprika e peperoncino per condire le nostre pietanze da malati; in particolare la curcuma, è ricca di acido acetilsalicilico, il principio attivo dell’aspirina! Addolciamo infine il pasto con una manciata di noci e datteri, anch’essi ricchi di acido acetilsalicilico, per cui indicati in caso di febbre.

curare influenza rimandi naturali succhi

Quando si è malati si disperdono anche liquidi: ripristiniamoli con tanta acqua, anche sotto forma di tisane e spremute di frutta, per arricchirci anche di vitamine e sali minerali, in particolare di potassio che serve a regolare l’equilibrio idrico: una bella banana a merenda, magari con una spolverizzata di cannella sopra!

L’influenza è stata particolarmente aggressiva e abbiamo dovuto prendere gli antibiotici?Ricordiamoci di integrare la nostra flora batterica con probiotici e soprattutto di aiutare questi nuovi guerrieri ad ambientarsi al meglio nel nostro intestino, dando loro da mangiare ciò che preferiscono: prebiotici (vedi il mio articolo precedente!).

Infine, non per importanza, ma perché mi compete meno, qualche consiglio generale: cambiare spesso l’aria degli ambienti in cui sta un malato, così da non favorire la diffusione dei germi; lavarsi spesso le mani; non fare gli eroi del certificato medico e prendersi il tempo per guarire. Il nostro corpo ha bisogno di energie per combattere l’invasione nemica, se noi le impieghiamo per svolgere altre attività prolungheremmo soltanto la malattia!
Buona guarigione a tutti.