Dieta diabete, personalizzata e consigliata, verso l’alimentazione corretta per stare bene
Non spaventarti! Quando si parla di dieta per diabete ai nostri giorni si tratta di dieta personalizzata, strutturata su di una alimentazione corretta e non di strenui sacrifici. Verissimo è che per tenere sotto controllo la glicemia occorre una dieta specifica, povera di zuccheri semplici e grassi e ricca di fibre, spezie e alimenti integrali. Ancora oggi si trovano indicazioni sul consumo di fruttosio al posto del normale zucchero da tavola, in realtà, studi scientifici hanno stabilito già da qualche anno la negatività dello stesso al di fuori di quello naturalmente presente nella frutta.
Sono stati riabilitati i legumi, prima vietati ai diabetici, adesso invece fortemente consigliati. Ognuno deve essere seguito con una dieta personalizzata per il suo specifico problema, che non deve essere per forza un diabete conclamato, ma può essere un dismetabolismo degli zuccheri rilevabile anche da colloquio e visita nutrizionali. Infatti, partendo dalla risposta che viene data a domande specifiche e alla localizzazione del grasso corporeo, può essere stabilita una predisposizione allo sviluppo futuro di patologie legate al metabolismo degli zuccheri.
Bisogna inoltre tener conto di quello che è il carico glicemico di un pasto, cioè in base alla quantità degli nutrienti ed al loro indice glicemico, stabilire quanti sono effettivamente gli zuccheri che verranno ingeriti ed assorbiti dalla persona. Non ha quindi più validità eliminare totalmente alcuni tipi di frutti, come anguria, uva o fichi, perché con un indice glicemico molto alto, consigliabile al contrario inserirli all’interno di pasti il cui carico glicemico sia compatibile con il soggetto.
E non solo, l’utilizzo di determinate spezie, come la cannella, riducono la glicemia, pertanto se ne consiglia l’uso quotidiano. Qualsiasi caso deve essere valutato per sè, penso ad esempio al diabete gestazionale, ai bambini, a chi soffre di obesità o a chi è celiaco.
Contattami e stabiliremo insieme un regime alimentare su misura, una dieta per diabete che corretta e che riesca a non privarti troppo dei piaceri della buona cucina.