Dieta in menopausa, consigliata e personalizzata, su misura
È necessario seguire una dieta in menopausa? Stabilire una corretta alimentazione personalizzata può essere molto utile per attraversare in maniera efficace un periodo di transizione, evitando di ingrassare e porgendo molta attenzione a cosa mangiare.
Quando una donna entra nella fase di premenopausa e poi della menopausa, i suoi ormoni cominciano a trasformare il suo corpo: il grasso si ridistribuisce sulla pancia, anziché sui fianchi, facendo aumentare anche la taglia dei vestiti, magari senza variazione del peso corporeo.
Il cambiamento ormonale può causare, insieme ai tipici disturbi e scompensi a livello emotivo, portando ansia e sbalzi di umore (e cefalea, palpitazioni, irritabilità, insonnia) che, talvolta, provocano fame nervosa e compulsiva.
Come agire in questi casi? Una dieta personalizzata che tenga conto del nuovo metabolismo e dello stile di vita, prediligendo alimenti ricchi di fibra e vitamine del gruppo B, utili nel contrastare il gonfiore e la ritenzione idrica. La distribuzione dei macronutrienti in cinque pasti quotidiani, favorendo il consumo di carboidrati integrali e la diminuzione degli zuccheri semplici; preferendo proteine povere di grassi e insaporendo i cibi con spezie.
Non per ultima, assieme a una dieta, in menopausa deve è giusto prendere in considerazione inoltre l’attività fisica, che deve adeguarsi alla persona e alle sue caratteristiche, in modo da risultare piacevole e favorire la continuità nel tempo.