Dieta per ipertensione, alimentazione personalizzata e consigliata
Si può contrastare con una dieta l’ipertensione? Una dieta personalizzata può certamente influire sul benessere di ogni persona, andando combattere i trigliceridi alti o il colesterolo alto. L’ipertensione può essere contrastata a tavola non solo diminuendo il sale, quindi condendo meno i piatti e rendendo tutto più insipido, ma anche integrando la dieta di cibi ricchi di magnesio e potassio!
Non è detto che si debba per forza privarsi del piacere della nostra eccellente cucina saporita e delle ricette preferite fin dalla colazione, occorre scegliere un diverso modo di condire le pietanze, arricchendo di erbe aromatiche e spezie, oltre a preferire il sale integrale a quello raffinato, molto più ricco di tanti Sali minerali e di sodio.
Una dieta per ipertensione deve inoltre tenere conto del consumo di grassi saturi, cioè di origine animale, riducendolo a favore di lipidi di provenienza vegetale, come olio extra-vergine di oliva e acidi grassi essenziali, soprattutto omega-3, presenti nei pesci o in buona quantità in alcuni oli vegetali, come l’olio di semi di lino. Questi, infatti, aiutano il fegato a rendere migliore il metabolismo lipidico, con conseguente minore accumulo di colesterolo.
Se vuoi migliorare la tua quotidianità, ritrovare spensieratezza ed equilibrio, contattami o vieni a trovarmi nel mio studio, con una consulenza personalizzata individueremo la dieta perfetta per te.