Dieta proteica, i rischi di una proposta non personalizzata
La dieta proteica è una moda osannata dai chi cerca un “rimedio” e non una dieta personalizzata. Purtroppo la realtà è che una dieta generica va ad incidere sempre sull’alimentazione corretta per uno specifico individuo, perché non riesce a donare il giusto apporto di elementi nutritivi, creando talvolta variazioni di peso, ma anche danni.
La dieta proteica è un regime alimentare verosimilmente ipocalorico in cui si predilige una maggiore quantità di proteine rispetto alla tripartizione tradizionale, andando a diminuire notevolmente la quota di carboidrati. Se questa dieta, detta inoltre “Low carb”, permette in una prima fase di dimagrire, è altrettanto reale il rischio di aumento di probabilità di cancro al colon/retto (nel caso in cui le proteine siano ottenute soprattutto da carne rossa) e numerose controindicazioni, ad esempio: mal di testa, disordini del ciclo mestruale, affaticamento epatico, alitosi, stipsi o diarrea. La maggioranza delle proteine che vengono assorbite in più del necessario non viene incorporata in nuove proteine (non “diventano muscoli”), ma finisce con l’ossidarsi.
Conseguenza di questo è la massiccia presenza di radicali liberi, che vanno ad alterare il metabolismo.
Gli ultimi studi evidenziano le compromissioni che una dieta proteica protratta può comportare ad alcuni organi e persino come il tempo renda vano lo sforzo sostenuto per perdere qualche chilo (lo ha dimostrato recentemente Luigi Fontana, Professore di Medicina e Nutrizione all’Università di Brescia e alla Washington University di St. Louis).
Non è vero che sia più facile seguire una dieta online, senza una dieta personalizzata, basata sull’alimentazione corretta non otterrai risultati! Scrivimi via mail o mandami un messaggio via Skype, contattami per fissare un primo incontro, una consulenza in cui valuteremo i passi da muovere nella direzione giusta!