Disturbi alimentari, dai sintomi alla possibilità di aiuto online
Non è mai semplice parlare di disturbi alimentari, specie entrando nello specifico dei sintomi. La dimensione online, tuttavia, ci aiuta a farlo da uno schermo, senza per forza dover mettere a nudo le proprie sensazioni. Sono una nutrizionista e so bene quanto quello dei disturbi alimentari sia un argomento sensibile e se stai leggendo questa pagina probabilmente è per ottenere maggiori informazioni, oppure capire come uscirne.
Partiamo dall’idea che il benessere deve essere sempre inseguito (e raggiunto) tenendo conto sia degli aspetti fisici che di quelli emotivi. Una delle principali cause di un comportamento alimentare disfunzionale è spesso da ricercare in una cattiva gestione delle emozioni. In generale, infatti, si può sostenere che chi non ha difficoltà a gestire e controllare lo stress non presenta problemi di peso. Riducendo il tutto ai minimi termini, forse banalizzando, si tratta di saper ascoltare il proprio corpo, a 360 gradi.
Per questo i disturbi alimentari con sintomi associabili ad anoressia o bulimia (ma anche casi in cui è più difficile dare una etichetta, che vengono chiamati “non definiti”) sono sovente seguiti da due specialisti: nutrizionisti e psicologi (o psicoterapeuti). Per questo, se credi di vivere una problematica legata all’alimentazione, se ad esempio, non segui i segnali della fame, ma mangi esclusivamente per “calmare” stati di ansia o tristezza, è necessario individuare la tua strada da seguire. Personalizzata, su misura.
Non è possibile, purtroppo, riuscire a risolvere a distanza uno qualsiasi dei disturbi alimentari. Online, ugualmente, possiamo conoscerci e confrontarci (anche via Skype) e cominciare un percorso assieme, che parta dalle tue specificità, dai cambiamenti che attuabili nella tua quotidianità, per migliorarla. Contattami!