Vi presento il mio risotto ai carciofi, una ricetta tradizionale (sarda, romana, ma diffusa ovunque in Italia) più semplice delle versioni da “chef”come Anna Moroni e Cannavacciuolo, adatta ai bambini. Un piatto unico buonissimo e gourmet, perfetto sia per pranzo che per cena.
Se si utilizza un riso integrale, o un riso Venere, la ricetta diventa ancora più gustosa e saporita. I carciofi freschi, con le loro pochissime calorie, hanno invece un importante valore nutrizionale, grazie alla presenza di micronutrienti fondamentali per la salute; innanzitutto sono ricchi di potassio e magnesio, calcio, vitamina C e ferro. La metà dei carboidrati presenti è costituita da fibra, per la cui ragione i carciofi, nei soggetti predisposti, possono causare fermentazione e conseguente meteorismo: per ovviare a questo inconveniente consiglio di anticipare il pasto a base di carciofi con un’insalata di finocchi!
Pronti per cucinare una ricetta adatta a tutti, da chi ricerca un piatto vegetariano e leggero a tutte le mamme in gravidanza!
INGREDIENTI PER 2 PERSONE:
4 pugni di riso
3 carciofi
aglio e prezzemolo
2 cucchiai di ricotta (preferibilmente di pecora, ma va bene anche vaccina)
1 cucchiaio di olio EVO
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
sale e pepe
brodo vegetale
PROCEDIMENTO:
Far rosolare il battuto di aglio e prezzemolo in poco olio, quindi aggiungere i carciofi tagliati delle dimensioni che si gradiscono; quando avranno rilasciato la loro acqua, aggiungere il riso precedentemente sciacquato sotto acqua fredda corrente (qualora si usasse riso integrale o venere, consiglio di lasciarlo in ammollo per un’ora) e farlo rosolare. Aggiungere sale e pepe e allungare con brodo vegetale caldo fino al grado di cottura desiderato. Mantecare con la ricotta e servire con una spolverizzata di prezzemolo fresco tritato e il parmigiano grattugiato.
RISPETTO ALLA RICETTA ORIGINALE:
ho sostituito il burro con la ricotta, abbassando notevolmente il livello calorico e di grassi.