Hai voglia di dolce? Una torta alle carote, light possibilmente, è ciò che ci vuole. Questa ricetta di torta di carote (carrot cake, o camille, se preferite) è perfetta per i bambini, adatta ad essere divisa in “tortini”, dietetica e morbidissima. Ho ripreso la “ricetta della nonna” e l’ho leggermente rivisitata per ottenere un dolce semplice, goloso e buonissimo, ma con poche calorie. Soprattutto, per non svalutare le proprietà nutritive, ho composto una ricetta senza burro, con yogurt e farina integrale (e solamente 1 uovo)
Questi dolcetti a base di carote sono una buona soluzione a colazione, ma anche una buona merenda da portare a scuola e, perché no, da gustare al pomeriggio insieme ad una tisana. Grazie alla formula degli “stampini”, possiamo decidere la grandezza dei dolcetti e, di conseguenza, stabilire una dose oltre la quale non andare, cosa più difficile da gestire quando dobbiamo fare le fette di una torta. Quindi ecco i miei tortini di carote, preparateli e fatemi sapere come sono venuti!
INGREDIENTI:
PROCEDIMENTO:
Grattugiare le carote finemente e mescolarle con l’uovo sbattuto e lo sciroppo d’acero; aggiungere lo yogurt, la buccia di limone e la farina di mandorle; unire la farina integrale e la fecola setacciate insieme al lievito. Versare negli stampini che avete scelto fino a circa ¾ dell’altezza, in modo che, durante il processo di lievitazione in forno, l’impasto non fuoriesca. Mettere in forno statico preriscaldato a 180°C per un tempo che varia a seconda della grandezza degli stampini: per quelli che ho usato io sono occorsi 20 minuti.