Costellazioni familiari corsi volantino
Costellazioni Familiari
24 Novembre 2017
etichette a semaforo, etichette nutrizionali a semaforo
Etichette a semaforo
9 Dicembre 2017
Torta di mele ricetta della nonna originale classica

La Torta di mele della nonna, una ricetta classica e antica, rivisitata in mille varianti (americana, francese, nordica, in tazza, al bicchiere, etc.), ma sempre gustosa e buonissima, una torta perfetta per i bambini e per tutte le volte che vi dite: “ho voglia di dolce!” (ma preferireste un qualcosa di light, healty, facile e veloce da fare).

Ho scoperto da poco questa ricetta in un librone che tengo in cucina. Non l’avevo mai fatta prima, poi, a causa di un invito improvviso a casa di amici, e avendo solo mele, ho dovuto farla: un successo!

Può essere un dolce a fine pasto, infatti è alta, morbida e soffice, ma è ideale anche per la colazione o la merenda. Non prevede grassi, quindi è ottima anche per chi ha problemi di trigliceridi e colesterolo.

INGREDIENTI TORTA DI MELE (della nonna):

3 o 4  mele

150 gr zucchero mascobado

150 gr farina integrale

50 gr fecola di patate

4 uova

la scorza di 1 limone

1 bustina lievito per dolci

a piacere 1 cucchiaino di cannella in polvere

PROCEDIMENTO:

Mescolare le uova intere con lo zucchero fino a formare un composto cremoso; aggiungere la scorza grattugiata del limone e, quando il tutto è ben amalgamato, unire la farina setacciata con la fecola e il lievito. Infine unire le mele sbucciate e tagliate a tocchetti. Versare l’impasto in una tortiera rivestita di carta da forno o unta con burro o olio. Infornare in forno non preriscaldato e cuocere a 180°C  per ca 45 minuti. Spolverizzare a piacere con zucchero a velo e cannella in polvere.

torta della nonna ricetta quali mele usare mele fuji

QUALI MELE USARE?

Potete utilizzare qualsiasi tipo di mela in questa ricetta, tuttavia, se non le hai in casa e devi uscire a comprarle, potresti preferire le mele renette (colore verde-giallo, sapore leggermente acidulo che si perde totalmente in cottura), le mele Golden (la riconosci facilmente perché è gialla, trasferisce nella torta un’aroma dolce) oppure le mele Fuji (rossa e verde, la migliore per la sua croccantezza se sceglierete di usare le mele a pezzi).

RISPETTO ALLA RICETTA ORIGINALE

  • ho sostituito lo zucchero bianco con lo zucchero mascobado, diminuendo le dosi di 50 gr, considerando che le mele sono già dolci.
  • ho usato farina integrale al posto di farina bianca, con l’accortezza di diminuire la dose di 50 gr e sostituirla con fecola di patate, per alleggerire il composto.
  • ho aggiunto la cannella che aiuta il metabolismo dei glucidi.

Una ricetta originale, perfetta per chi ha sempre sognato la magica torta di Nonna Papera,  facilissima da fare come quelle di Benedetta Parodi e tradizionale come quella di Suor Germana! Metti alla prova il cuoco che è in te (non importa essere Iginio Massari per comporre una torta che stupisca gli ospiti!), gusta pienamente la tavola e mantieni la linea!